info@obiettivosabato.it

Il Lago di Viverone

Created with Sketch.

Il Lago di Viverone

Lago di viverone

Il lago di Viverone è un lago di origine glaciale situato a cavallo tra Eporediese e Biellese ed è il terzo lago più grande del Piemonte. 

Il suo interesse archeologico deriva dal ritrovamento di resti di monili, armi e ciottoli vari, appartenenti a popolazioni preistoriche, che vivevano in villaggi palafitticoli risalenti all’Età del Bronzo

Dal 2008 è tornato balneabile e molte attività turistiche sono sorte intorno alle sue sponde: si può usufruire dell’imbarcazione per una visita dell’intero complesso, praticare il birdwatching, godere dei suoi percorsi sia a piedi che in bicicletta essendo punto cruciale di passaggio anche per la via Francigena.

O più semplicemente godere dell’ottima cucina locale nei ristoranti che popolano le sue rive, da non perdere il famoso coregone, un prelibato pesce di lago che è orgoglio e vanto di questo luogo.

Qualunque sia il motivo che vi porta al lago di Viverone, troverete in qualunque stagione ciò che fa per voi, che amiate il silenzio o la vita mondana, che vi immergiate nelle sue acque in estate o ammiriate la nebbia autunnale dalle campagne,  ci saranno 365 buoni motivi per farlo.

Alcune immagini del Lago di Viverone………. 

Scopri di più da Obiettivo Sabato

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading