Il Lago di Viverone
Il lago di Viverone è un lago di origine glaciale situato a cavallo tra Eporediese e Biellese ed è il terzo lago più grande del Piemonte.
Il suo interesse archeologico deriva dal ritrovamento di resti di monili, armi e ciottoli vari, appartenenti a popolazioni preistoriche, che vivevano in villaggi palafitticoli risalenti all’Età del Bronzo.
Dal 2008 è tornato balneabile e molte attività turistiche sono sorte intorno alle sue sponde: si può usufruire dell’imbarcazione per una visita dell’intero complesso, praticare il birdwatching, godere dei suoi percorsi sia a piedi che in bicicletta essendo punto cruciale di passaggio anche per la via Francigena.
O più semplicemente godere dell’ottima cucina locale nei ristoranti che popolano le sue rive, da non perdere il famoso coregone, un prelibato pesce di lago che è orgoglio e vanto di questo luogo.
Qualunque sia il motivo che vi porta al lago di Viverone, troverete in qualunque stagione ciò che fa per voi, che amiate il silenzio o la vita mondana, che vi immergiate nelle sue acque in estate o ammiriate la nebbia autunnale dalle campagne, ci saranno 365 buoni motivi per farlo.
Alcune immagini del Lago di Viverone……….
no images were found