info@obiettivosabato.it

Castello di Roppolo

Created with Sketch.

Castello di Roppolo

Castello di Roppolo

Il castello di Roppolo sin dalla fine del IX secolo si erge sulle sommità dell’anfiteatro morenico, da cui domina tutto il paesaggio circostante. 

Superstite indenne di invasioni, guerre, assedi e distruzioni, il Il castello passò in mano a diverse famiglie nobili tra le quali ricordiamo i Valperga, cambiando di volta in volta uso: nato come roccaforte diviene dimora fortificata, poi si trasforma in alloggiamento signorile e successivamente in un elegante residenza di campagna.

Nel 2018 dopo due anni di restauro è stato riaperto al pubblico ed è possibile scoprire all’interno una splendida collezione di quadri, mobili, armi medievali e reperti archeologici in una cornice di charme ed eleganza che lascia a bocca aperta. Oltre ad ammirare gli arredi e le sale interne, si possono visitare le cantine ed acquistare l’ottimo vino che proviene dai vigneti circostanti; e proprio qui nelle segrete si cela un mistero che affascina ed inquieta….se volete sapere quale, non vi resta che andare a visitare il Castello!

Immagini del Castello di Roppolo    

Scopri di più da Obiettivo Sabato

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading