info@obiettivosabato.it

La Pianetta di Cossato

Created with Sketch.

La Pianetta di Cossato

Il bosco della Pianetta

Una passeggiata alla Pianetta di Cossato, partendo dalla piccola frazione di Ronco di Cossato, permette di vivere il bosco in tutte le sue sfumature, dall’ombra dei faggi si esce incontrando una vasta piana ricoperta interamente di felci che dominano la vista a 360 gradi con il loro colore brillante.

Un parco sconosciuto ai più, con sentieri appena tracciati ideali anche per gli appassionati di mountain bike che con molti sali e scendi verso nord permettono di arrivare fino ed oltre la frazione Ferrere nel nuovo comune di Valdilana, costeggiando la provinciale 232 di cui ogni tanto si sentono i rumori da lontano.

I suoni dominanti sono però quelli di un bosco incontaminato, un bosco vivo che per rimanere tale deve essere rispettato e protetto, come ci ricordano i cartelli lungo il percorso elaborati dai bimbi della scuola elementare di Ronco. In questo modo potremo godere ancora a lungo del suo ossigeno e del suo refrigerio.

La terra rossastra, il cielo azzurro, la vegetazione ci allietano con i loro contrasti e ci lasciamo cullare dalla bellezza del paesaggio, prima di tornare nel bosco sulla via del ritorno.

Una passeggiata nel bosco della Pianetta….. le immagini.

Scopri di più da Obiettivo Sabato

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading