info@obiettivosabato.it

Montesinaro

Created with Sketch.

Montesinaro

Montesinaro panorama

Montesinaro ora frazione di Piedicavallo, un tempo sotto il Comune di Campiglia Cervo, vanta i suoi primi insediamenti documentati fin dal 1468.

Situata geograficamente in un luogo abbastanza impervio e circondata da canaloni ha fatto della comunità la chiave per la sopravvivenza.

Testimonianze storiche attestano che alcuni scalpellini che hanno contribuito alla realizzazione del Duomo di Milano provenivano da questa frazione.

Nel periodo del suo massimo popolamento intorno al 1906 risiedevano stabilmente 1872 persone, e in paese era presente addirittura un asilo, che ora ospita l’unico negozio di alimentari che fornisce cibo e punto di aggregazione per chi ancora vive in questi luoghi; oggi restano circa una cinquantina di abitanti che stoicamente resistono tutto l’anno.

E’ facile innamorarsi di Montesinaro quando tutto è verde e rigoglioso e la frescura delle sue case ripara dal caldo afoso, ma per viverci durante la morsa dell’inverno, quando la neve e il ghiaccio immobilizzano la vita…beh, per quello serve l’Amore con la A maiuscola.

Alcune immagini di Montesinaro……

no images were found

Scopri di più da Obiettivo Sabato

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading