info@obiettivosabato.it

Viverone e dintorni

Created with Sketch.

Inserito in un paesaggio caratterizzato dalla Serra d’Ivrea, la più imponente collina morenica glaciale d’Europa, il Lago di Viverone, con una superficie di 5,72 km², è il terzo per grandezza del Piemonte. La sua posizione particolarmente felice, in prossimità delle autostrade, lo rende facilmente raggiungibile dai flussi turistici e le sue sponde sono ben attrezzate per l’accoglienza, grazie in particolare alla presenza di molti campeggi, alberghi e strutture balneari. Un’altra particolarità molto interessante è data dal fatto che il lago non è completamente circondato da strade percorribili in auto, questo lo rende particolarmente apprezzato da chi ama camminare nella natura. La sua parte Sud-occidentale è selvaggia e naturale, un luogo ideale per il birdwatching, ricco di vegetazione e di avifauna e si può raggiungere solo a piedi o in barca. Il Lago di Viverone è sede di un antichissimo insediamento preistorico subacqueo, inserito dall’Unesco nel 2011 nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità. E’ anche il punto di incontro tra percorsi storico-devozionali come la Via Francigena e il Cammino di San Carlo.

 

I comuni compresi in questa galleria, oltre a Viverone sono: Cavaglià, Dorzano, Roppolo.

Alla parola Viverone la maggior parte dei Biellesi pensa all’omonimo lago e alle numerose gite che tutti, dai bambini ai nonni, hanno fatto più e più volte. Noi invece ci siamo sfidati e vi presentiamo una galleria su Viverone ma senza mostrarvi il lago… possibile? Vediamo… Il nostro primo soggetto è l’anfiteatro che si trova all’interno della tenuta agricola Pozzo e dal quale abbiamo potuto ammirare il panorama circostante (ovviamente lago compreso), complice una giornata serena e particolarmente limpida. Abbiamo ammirato le coltivazioni di kiwi e i filari d’uva dai quali si ricava un ottimo Nebbiolo e che fanno presagire il fermento che a breve li ospiterà. Ci siamo poi diretti al ricetto di Viverone, piccolo gioiello poco conosciuto che conserva qua e là tratti di muratura medievale e un'alta e pittoresca torre quadrata rivestita dalla vegetazione. Di notevole pregio è la chiesetta dedicata a San Giovanni Battista costruita intorno al 1200, gli affreschi al suo interno rappresentano San Giovanni Battista, Sant’Agata, San Rocco, San Bernardo, San Defendente e, al centro la Crocifissione e l’Annunciazione.
 Abbiamo così concluso la nostra visita fotografica in questa località che offre parecchi scorci pittoreschi ed è crocevia di due vie di pellegrinaggio, la più famosa è quella Francigena ma un’altra altrettanto sentita ma più locale che è il cammino di Oropa.
 E guardando le nostre foto dite la verità: a voi è mancato il lago?

Commenta/Rispondi