info@obiettivosabato.it

La pianura

Created with Sketch.

La Pianura Biellese è caratterizzata da paesaggi agrari ed ambienti insediativi fortemente differenziati, e si può dividere in due grandi aree.

Le Risaie: la pianura biellese fa parte della principale area di produzione risicola europea che, per esigenze agricole, viene allagata in primavera trasformandosi in un immenso specchio d’acqua di notevole effetto paesaggistico, che diventa un mare di verde al crescere del riso in estate, e di un intenso giallo oro all’inizio dell’autunno..

La Baraggia: un’ampia zona pianeggiante non insediata, leggermente rialzata rispetto alle circostanti piane agricole. La zona, per lo più arida, è caratterizzata da una enorme permeabilità del terreno e dallo scorrimento in profondità delle acque.

I comuni compresi in questa galleria sono: Benna, Borriana, Candelo, Castelletto Cervo, Cavaglià, Cerrione, Gaglianico, Gifflenga, Massazza, Mottalciata, Ponderano, Salussola, Sandigliano, Verrone, Villanova Biellese.

The Walk. Attraverso l’arte, dentro la natura-------------------- Settembre e ottobre sono i mesi giusti per scoprire una sinergia tra arte, natura e comunità a pochi passi da casa nostra. A Cossato, in frazione Castellengo, iniziando dalla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, si snoda un percorso attraverso la Baraggia che accoglie una decina di opere d’arte contemporanea immerse in ambienti naturali e rurali, che vi invitiamo a scoprire, come abbiamo fatto noi nella scorsa primavera. Scoprirete come il dialogo fra arte, pubblico e paesaggio si sviluppa attraverso l’uso di materiali locali come ferro, legno, terracotta e pietra, garantendo la sostenibilità e un profondo radicamento nel territorio. Ogni installazione non è solo un elemento estetico, ma un messaggio concreto sul futuro dell’ambiente. Una proposta innovativa per il nostro territorio, che gli organizzatori sperano di ampliare nel tempo. Indossate quindi scarpe da trekking, un abbigliamento adatto alla stagione, e rifornitevi di una scorta d’acqua che vi permetterà di compiere in tranquillità e serenità i circa nove chilometri dell’anello che comprende anche il Castello di Castellengo, l’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge, oltre ovviamente alle cascine e la meravigliosa baraggia biellese.…

Commenta/Rispondi